Docente: Massimiliano Messieri
Tipologia
- Corso ad iscrizione aperta ad ogni strumento musicale (sia elettrico che acustico).
- Attività di musica d'insieme e/o orchestra organizzata sulla base della tipologia di strumenti suonati dagli iscritti. In base agli strumenti disponibili potranno essere creati anche gruppi di musica da camera, gruppi musicali e/o ensemble di varia natura.
Funzionamento del Corso:
- Colloquio attitudinale: è previsto un incontro per comprendere le competenze del partecipante.
- Percorso: il progetto si articola in sedute di prova a cadenza settimanale o più ravvicinate in occasione di pubbliche esecuzioni durante tutto l’anno scolastico.
- Esiti: l'attività culmina in esibizioni pubbliche, consolidando l'esperienza musicale e valorizzando il lavoro svolto dal gruppo.
Requisiti
- Richiesta una minima conoscenza del proprio strumento. Verrà organizzato apposito colloquio con il Docente per verificare le conoscenze.
Calendario degli incontri:
Gli incontri si tengono 1 volta a settimana - sabato (mattina e/o pomeriggio) e/o altro giorno serale che potrà essere definito anche in base alle iscrizioni.
Gli incontri, in base anche alle formazioni che verranno definite a seguito delle iscrizioni, saranno della durata compresa trai 90 e 120 minuti.
Tariffe di lancio sperimentale: per le attività da novembre 2025 a giugno 2026
- 200 euro
- 80 euro per gli allievi già iscritti all'IMS;
Descrizione del progetto
Un’orchestra per adulti, principianti e non.
L‘Orchestra Grandi è un’esperienza musicale unica per adulti che desiderano suonare insieme ad altri, che siano principianti o no.
Questa orchestra offre l’opportunità di immergersi in una dimensione musicale diversa dal solito. L’Orchestra Grandi è un luogo dove i partecipanti possono esprimersi attraverso la musica d’insieme, suonando brani originali, musica classica, musiche da film e orchestrazioni di brani che amano.
Questo percorso musicale è stato progettato per venire incontro alle esigenze degli adulti, rendendo le lezioni un momento efficace ed efficiente di studio della musica.
Le attività sono strutturate in modo da permettere ai partecipanti di esercitarsi in piccoli gruppi insieme all’insegnante, per poi unire i frutti del lavoro comune con il resto dell’orchestra.
Questo approccio promuove l’apprendimento collaborativo e permette ai membri dell’orchestra di crescere insieme come musicisti.
Ma l’Orchestra Grandi è più di un’orchestra, è anche un momento di evasione dal quotidiano. È un’opportunità per distrarsi, divertirsi e migliorarsi sullo strumento che si conosce. È, infine, un’occasione di incontro intergenerazionale: fare musica con tutta la famiglia garantisce un maggior impatto sociale sulla vita.
La musica d’insieme è un potente strumento di crescita individuale e collettiva e per questo deve essere un diritto da garantire a tutti.
La nostra offerta didattica abbraccia tutto l’arco della vita, con proposte specifiche a seconda dell’età ma accomunate dalla convinzione che fare musica significhi anche educare alla convivenza, ai diritti e al riconoscimento della dignità e delle potenzialità tipiche di ciascun individuo. L’orchestra è una metafora della società e la partitura, come la Costituzione, unisce le individualità nella ricerca comune della Bellezza.
Valori
La musica è uno strumento di trasformazione sociale: promuove il dialogo interculturale, l’inclusione e la partecipazione attiva alla vita sociale e culturale di una comunità.
La musica è un diritto di tutti: sviluppa competenze cognitive, non-cognitive e socio-relazionali che contrastano la povertà educativa e promuovono la crescita di persone capaci di inserirsi da protagoniste nella società. Entrare in contatto con la bellezza rafforza nei singoli la capacità di scelta e promuove il benessere.
L’orchestra, come il coro, è una metafora della società:
perché la partitura musicale, come la Costituzione, unisce le singolarità e consente di sperimentare che in una collettività/gruppo/comunità ognuno ha dei diritti ma anche responsabilità. Si possono condividere risorse, qualità, energie e competenze per raggiungere obiettivi comuni.
