(Novità sperimentale 2025)

Canto Corale

ISCRIZIONI APERTE
Iscriviti: CLICCA QUI

AVVIO DA NOVEMBRE 2025

Docente: Fausto Giacomini

Tipologia

  • Corso organizzato con iscrizione possibile per tutto il periodo delle attività.

  • Attività di Coro in formazioni di diverso tipo in base alle fasce di età così come di seguito descritte.

Funzionamento del Corso:

  • Colloquio attitudinale: è previsto un incontro individuale per valutare le attitudini al canto ed indirizzare l'allievo alla sezione vocale più adatta.
  • Percorso: il progetto si articola in sedute di prova a cadenza settimanale o più ravvicinate in occasione di pubbliche esecuzioni durante tutto l’anno scolastico.
  • Esiti: l'attività culmina in esibizioni pubbliche, consolidando l'esperienza musicale e valorizzando il lavoro svolto dal gruppo.

Requisiti dei partecipanti
Non è richiesta una particolare competenza pregressa.
Verrà organizzato apposito colloquio con il Docente per verificare le caratteristiche e le competenze pregresse del singolo iscritto.

Calendario degli incontri:
Gli incontri si tengono 1 volta a settimana nella giornata di MERCOLEDI pomeriggio.
L'organizzazione degli appuntamenti è strutturata in base alla tipologia di gruppo. Previa disponibilità logistica, il Docente potrà organizzare appuntamenti in giornate diverse.

Tariffe di lancio sperimentale: per le attività da novembre 2025 a giugno 2026.

  • 200 euro
  • 80 euro per gli allievi già iscritti all'IMS;

Descrizione del progetto
La musica, in particolare il canto, riveste un ruolo educativo di primaria importanza nel processo di formazione individuale.
Non solo vengono sviluppate le capacità musicali (senso ritmico, intonazione, senso melodico, ecc.), ma anche le facoltà mentali, come la concentrazione, l’attenzione, l’ascolto e gli atteggiamenti di rispetto, collaborazione e ricerca, indispensabili per raggiungere l’intesa e l’armonia.
L’attività corale rappresenta un’esperienza educativa significativa per bambini, ragazzi e adulti: il corista, coinvolto nel gruppo, impara a dare il meglio non solo per sé stesso, ma per l’intero gruppo, traendo soddisfazione dai risultati raggiunti e riconoscendo il proprio contributo senza esserne il protagonista.
Il coro è un’esperienza di amicizia e solidarietà, propria di chi condivide le stesse esperienze di gruppo.
Educare al bello, sviluppare la consapevolezza della propria musicalità e trasmettere una sensibilità duratura nel tempo rappresentano gli obiettivi primari dell’attività corale.
Essa si svolge utilizzando materiale di epoche e autori diversi, spaziando in tutti i generi musicali, partendo da semplici melodie fino a composizioni polifoniche, con l’obiettivo di realizzare pubbliche esecuzioni sotto forma di concerti, concorsi, spettacoli teatrali, ecc.

Descrizione delle attività

  • Prove vocali e tecniche: esercizi di tecnica vocale e respirazione.
  • Lettura ritmica e cantata.
  • Apprendimento di repertorio: studio e interpretazione di brani di tutti i generi (pop, rock, classica, etc.).
  • Esercizi di ascolto e improvvisazione: attività per sviluppare la sensibilità musicale e la creatività.
  • Performances e concerti: esibizioni che possono essere sia interne alla scuola che aperte al pubblico, a volte in collaborazione con altre istituzioni musicali e non. 
> Coro Voci Bianche
età compresa tra i 6 e 12/13 anni.

> Coro Giovanile
età compresa tra i 14/15 e 18/19 anni

> Coro Adulti
età superiore a 20/21 anni

A seconda del numero di iscrizioni potrebbero essere formati più gruppi (anche suddivisi ulteriormente per fasce d’età), per poter lavorare al meglio, composti ciascuno da un n. max di 10 persone per un incontro settimanale di 45’/60 minuti. In occasione di rappresentazioni concertistiche i gruppi si potranno unire.