Cittadino sammarinese, studia musica a San Marino, al Conservatorio G. Rossini di Pesaro e al Conservatorio G. Verdi Milano dove consegue i diplomi di “Canto Corale e Direzione di Coro” e “Composizione Polifonica Vocale”, Diplomi che hanno valore di Lauree Magistrali nelle specifiche aree di competenza (Discipline interpretative relative alla Direzione e Discipline Compositive).
Nel 1993 è stato assunto a tempo indeterminato presso l’Istituto Musicale Sammarinese nei ruoli di Docente di Composizione, Docente di Cultura Musicale Generale, Docente di Esercitazioni Orchestrali, Docente Bibliotecario ed in seguito Docente di Storia della Musica.
Negli stessi anni, si perfeziona con alcuni dei più importanti Maestri dell’epoca: tre anni in Composizione con il M° Giacomo Manzoni a San Marino e presso la Scuola Superiore di Perfezionamento Musicale di Fiesole (Fi); tre anni in Direzione d’Orchestra con il M° Giampiero Taverna al Conservatorio G. Verdi di Milano e ad Arezzo. Frequenta presso l’Università Cattolica di Milano il Master in Management Artistico. A tutt’oggi la sua attività artistica è caratterizzata da concerti eseguiti alla guida dell’Orchestra Camerata del Titano e di altri complessi orchestrali e corali, collaborazioni con artisti di chiara fama, incisioni per importanti etichette discografiche, divulgazione culturale e ricerca sulla storia musicale sammarinese.