Il Progetto

L’Istituto Musicale Sammarinese ed in particolare il Dipartimento di Musicagiocando, da anni si dedica alla realizzazione di percorsi rivolti alla prima infanzia e alla promozione della musica come strumento privilegiato di sostegno alla relazione fortemente convinti della validità di tale strumento.

Sono numerosi, infatti, i progetti creati e sviluppati per le scuole sammarinesi, con particolare attenzione ai Nidi e scuole dell’Infanzia, scuole Elementari e Medie, nonché collaborazioni con altri importanti servizi pubblici quali il Servizio Minori e il Servizio Disabilità e Assistenza Residenziale “Il Colore del Grano”.

Allo stesso tempo la U.O.C. di Pediatria, da sempre impegnata nel servizio al bambino e alla sua famiglia, sta ampliando l’offerta alla cittadinanza con attività nell’ambito della Prevenzione in linea con l’indirizzo generale per il Piano Sanitario e Socio-Sanitario della Repubblica di San Marino 2021-2023 e con il documento internazionale Nurturing Care Framework redatto da OMS, Unicef, Banca Mondiale e Partnership per la Salute materno-infantile.

In questo senso la collaborazione tra l’Istituto Musicale Sammarinese e la U.O.C. di Pediatria e la U.O.C. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Stato, rappresenta una grande opportunità di sinergia con l’obiettivo di creare valore sociale per tutta la cittadinanza.

Il progetto “Noi… In Crescendo” si inserisce in questa prospettiva, valorizzando le prime epoche della vita, a partire dalla gravidanza. Salvaguardare la salute di bambini e bambine, promuovere la loro crescita e sviluppo, trasformare il futuro accrescendo il loro potenziale umano è una opportunità di investimento possibile e realizzabile. Offrire questo progetto alle famiglie del nostro territorio è un vantaggio per la salute e lo sviluppo precoce del bambino, è un sostegno importante alla genitorialità e un valore sociale da potenziare.

Il titolo del progetto racchiude in sé tutti questi contenuti:

  • “Noi”: la relazione genitore-figlio, la genitorialità e la consapevolezza dell’essere e crescere insieme;
  • ”: la pausa di sospensione, i silenzi e le attese, le opportunità, il vissuto della famiglia e l’accompagnamento da parte di sanitari e istituzioni che in questo progetto sono rappresentati dall’Istituto Musicale Sammarinese e dalle U.O.C. di Pediatria, Ostetricia e Ginecologia;
  • In Crescendo”: richiama sia la crescita e il neurosviluppo del bambino, che la dinamica musicale. Una strada fatta di ascolto e scoperte, da percorrere insieme accelerando e rallentando, ognuno con il proprio passo.