La collaborazione tra Scuola dell’infanzia e Istituto Musicale Sammarinese compie dieci anni. Durante questo periodo sono nati e cresciuti progetti e percorsi musicali importanti e bellissimi, che hanno coinvolto e interessato in maniera crescente bambini e insegnanti.
Tutte le proposte hanno cercato di porre il bambino al centro dell’esperienza, rispettando i suoi diritti all’uguaglianza e alla diversità.
Il confronto continuo tra insegnanti e animatori ha permesso di comprendere fino in fondo come lo sviluppo e la crescita delle capacità cognitive, psicomotorie ed emotive del bambino, avvengano anche attraverso l’incontro con la musica e il mondo sonoro.
La musica, che diventa quindi strumento privilegiato all’interno del processo educativo, viene proposta attraverso attività che incoraggiano all’esperienza attiva e cooperativa, alla comunicazione ed espressione di ciascuno e di tutti, alla valorizzazione dell’ascolto e della creatività.
Scuole dell'infanzia
Il percorso, costruito intorno alla storia “Lo Schiaccianoci”, sarà presentato e illustrato durante un incontro preliminare tenuto dagli animatori presso ciascuna delle scuole che aderiranno alla proposta.
I laboratori, condotti dagli animatori dell’Istituto Musicale, si svolgeranno all’interno delle strutture scolastiche in spazi idonei alle attività (acusticamente protetti e abbastanza ampi da garantire libertà di movimento), avranno la durata di un’ora circa per ogni gruppo di bambini e si terranno nel periodo novembre-dicembre 2016 secondo un calendario da concordare con gli animatori.
I laboratori, condotti dagli animatori dell’Istituto Musicale, si svolgeranno all’interno delle strutture scolastiche in spazi idonei alle attività (acusticamente protetti e abbastanza ampi da garantire libertà di movimento). Gli incontri avranno la durata di un’ora circa per ogni gruppo di bambini e si terranno nel periodo gennaio-maggio.
Questa proposta musicale intende favorire e sviluppare l’ascolto di sé e degli altri, all’interno di un percorso di comprensione, espressione e regolazione delle emozioni. Dell’esperienza musicale, sempre condotta in modo attivo e cooperativo, si metteranno in luce soprattutto le dimensioni affettive ed emotive, incoraggiando la nascita di strategie positive per gestire e regolare al meglio le emozioni personali e di gruppo. Il laboratorio, caratterizzato da ascolti musicali di vario genere e provenienza, produzioni vocali e strumentali, sonorizzazioni e attività corporee, accompagnerà i bambini in un percorso di consapevolezza personale e di gruppo, così da favorire e promuovere il Ben-essere di ciascuno e di tutti.
Il corso è organizzato in due incontri di formazione di due ore ciascuno.
I due incontri, rivolti agli insegnanti interessati ad approfondire le loro conoscenze e competenze musicali, saranno tenuti da un esperto dell’Istituto Musicale e coinvolgeranno collettivamente gli insegnanti che verranno accompagnati nel mondo dell’animazione musicale attraverso stimoli e proposte operative che potranno essere facilmente inserite, approfondite e rilanciate durante la programmazione dell’anno scolastico.
Concepito come spazio di approfondimento rispetto ai contenuti trattati nei laboratori con i bambini, il corso si pone soprattutto finalità relazionali (l’armonizzazione individuale e di gruppo attraverso la pratica musicale) oltre che musicali specifiche (ampliare e sviluppare competenze musicali personali, utili ad essere condivise dal gruppo.