Lea Canini si è diplomata, da privatista, nel giugno 2003 presso l’Istituto Musicale Pareggiato “G. Lettimi” sotto la guida della Prof.ssa Elisabetta Della Rocca. Dal 2001 al 2003 ha frequentato il corso di Perfezionamento “Mythos” per Professori d’Orchestra presso la Fondazione Arturo Toscanini di Parma. Dal 2003 al 2005 ha frequentato il corso di Perfezionamento per Professori d’Orchestra presso l’Accademia d’Arti e Mestieri del Teatro alla Scala nella classe di Francesco Manara, ottenendo la qualifica di Professore d’Orchestra.
Si è perfezionata e ha sostenuto masterclass con i seguenti Maestri: Emmanuele Baldini, Francesco Manara, Giorgio Di Crosta, Maurizio Sciarretta. Ha conseguito il biennio di specializzazione in violino presso il Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena sotto la guida del M° Paolo Chiavacci e la laurea di secondo livello in didattica per la Formazione dei Docenti classe A31/A32 presso il Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro.
Ha collaborato e collabora tutt’ora, in qualità di violino di fila, presso l’Orchestra Sinfonica della Repubblica di San Marino, l’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala, l’Orchestra “Bruno Maderna”, l’Orchestra Internazionale d’Italia, l’Orchestra Filarmonica Italiana, Orchestra da Camera delle Marche, l’Orchestra “Città Aperta”. Dall’anno scolastico 2007-‐2008 entra a far parte del gruppo di Animazione Musicale dell’Istituto Musicale Sammarinese.
Dal 2008 insegna Musicagiocando presso l’Istituto Musicale Sammarinese