La proposta operativa

Dal punto di vista pratico il progetto si sviluppa con:

  • una prima fase di formazione mirata con il personale sanitario delle U.O.C. di Pediatria, Ostetricia e Ginecologia;
  • un incontro musicale da inserire all’interno dei corsi pre-parto: durante questo incontro, condotto da due operatori dell’Istituto Musicale Sammarinese, le mamme in attesa utilizzeranno il suono e la voce come preparazione al parto e alla nascita, rafforzando il “bonding” e creando attraverso la musica i presupposti di una relazione espressiva e rassicurante con il proprio bambino;
  • due incontri musicali dopo la nascita da realizzare con piccoli gruppi di mamme/papà e bambini omogenei per età, dai tre ai dodici mesi: durante questi incontri verrà utilizzata la voce come strumento interattivo ed espressivo per eccellenza, attraverso la proposta di canzoni e filastrocche, pattern ritmici e melodici. Rispettando le diverse tappe cognitive e motorie, verranno proposte esperienze interattive di ascolto e gioco corporeo, dialoghi e attività di produzione sonora da realizzare con piccoli strumenti idonei alle diverse età.

In questo senso si è proceduto ad effettuare una simulazione operativa (ALLEGATO A) necessaria per comprendere i vari aspetti logistici e operativi per garantire la sostenibilità del progetto. Ovviamente tali simulazioni sono state redatte sulla base delle risultanze medie delle nascite degli ultimi anni (circa 200 all’anno) e da queste ultime saranno influenzate nel futuro. A tal proposito la proposta qui contenuta prevede l’avvio della formazione con il personale sanitario e degli incontri con le future mamme dal mese di settembre 2023.

Aspetti logistico comunicativi

Dal punto di vista logistico, le attività di cui sopra si svolgeranno all’interno dell’Ospedale di Stato per dare maggiore risalto alla collaborazione tra IMS e le U.O.C. coinvolte e ai fondamenti scientifici e sanitari del progetto.
In base al calendario degli incontri si è previsto, pertanto, di prenotare le sale con le caratteristiche che meglio si adattano al numero di partecipanti e alle esigenze tecniche dell’Istituto Musicale Sammarinese.
Inoltre, sarà necessario dotare gli operatori di alcuni strumenti operativi e musicali per svolgere le attività.

La proposta prevede, altresì, un percorso strutturato informativo ed organizzativo rivolto alle famiglie alle quali verrà consegnato un apposito opuscolo informativo.
Inoltre, la Dott.ssa Elisabetta Muccioli si renderà disponibile a rispondere anche a domande specifiche dei genitori mediante contatto diretto attivo (via mail o telefono).

Aspetti logistico comunicativi

Conclusioni

Riteniamo gli obiettivi del progetto presentato particolarmente stimolanti e siamo certi delle positive ricadute sociali in vari ambiti (sociali, sanitari e culturali) che l’iniziativa potrà portare alla comunità sammarinese.

Locandina "Noi... in crescendo" 763 KBLocandina "Noi... in crescendo"
Opuscolo informativo 2 MBOpuscolo informativo