Dal punto di vista pratico il progetto si sviluppa con:
- una prima fase di formazione mirata con il personale sanitario delle U.O.C. di Pediatria, Ostetricia e Ginecologia;
- un incontro musicale da inserire all’interno dei corsi pre-parto: durante questo incontro, condotto da due operatori dell’Istituto Musicale Sammarinese, le mamme in attesa utilizzeranno il suono e la voce come preparazione al parto e alla nascita, rafforzando il “bonding” e creando attraverso la musica i presupposti di una relazione espressiva e rassicurante con il proprio bambino;
- due incontri musicali dopo la nascita da realizzare con piccoli gruppi di mamme/papà e bambini omogenei per età, dai tre ai dodici mesi: durante questi incontri verrà utilizzata la voce come strumento interattivo ed espressivo per eccellenza, attraverso la proposta di canzoni e filastrocche, pattern ritmici e melodici. Rispettando le diverse tappe cognitive e motorie, verranno proposte esperienze interattive di ascolto e gioco corporeo, dialoghi e attività di produzione sonora da realizzare con piccoli strumenti idonei alle diverse età.
In questo senso si è proceduto ad effettuare una simulazione operativa (ALLEGATO A) necessaria per comprendere i vari aspetti logistici e operativi per garantire la sostenibilità del progetto. Ovviamente tali simulazioni sono state redatte sulla base delle risultanze medie delle nascite degli ultimi anni (circa 200 all’anno) e da queste ultime saranno influenzate nel futuro. A tal proposito la proposta qui contenuta prevede l’avvio della formazione con il personale sanitario e degli incontri con le future mamme dal mese di settembre 2023.