Lezioni-Concerto

Serie di incontri con gli studenti della Scuola Secondaria Superiore
Lezioni-Concerto

Si ripropone anche quest’anno, nelle mattinate del 18, 19, 24 aprile presso il Teatro Titano, la serie di incontri curata dai docenti dell’Istituto Musicale Sammarinese per i ragazzi della Scuola Secondaria Superiore.
I temi di questi, concordati dagli insegnanti delle due scuole, verteranno ancora una volta su argomenti che, dallo specifico musicale, spazieranno al mondo della letteratura, della scienza e della cultura generale, a dimostrare quanto, se mai ce ne fosse ancora bisogno, la musica sia espressione totale e imprescindibile nella formazione individuale e scolastica di ogni ordine.
Gli incontri sono curati dai prof. Michele Selva, Marco Capicchioni e Anselmo Pelliccioni con l’assistenza tecnica di Marco Santi ed Emanuele Mussoni.

Martedì 18 aprile, ore 08:30 - Docente: Prof. Marco Capicchioni
L’incontro - attraverso la parola - tra la lirica, il verso classico e la musica, con tappe selezionate dalle prime versificazioni, passando per la nascita della tonalità, il periodo classico, fino al cantautorato internazionale e la musica rap.

Martedì 18 aprile, ore 11:00 - Docente: Prof. Michele Selva
La nascita e l’affermazione del Movimento Beat da impulsi letterari e culturali con particolare accento su alcuni aspetti musicali: il jazz il be bop e l’improvvisazione, il minimalismo e la canzone di protesta.

Mercoledì 19 aprile, ore 08:30 - Docenti: Prof. Michele Selva e Prof. Marco Capicchioni
Come la Musica ha utilizzato, glorificato, trasfigurato gli Eroi del Mito e i personaggi e i luoghi della Letteratura, un percorso scelto tra le note di poemi sinfonici, lirica, sinfonismo classico e musica contemporanea.

Mercoledì 19 aprile, ore 11:00 - Docente: Prof. Anselmo Pelliccioni
Vita e opere di don Antonio Vivaldi detto il Prete Rosso. Un percorso che attraversa la vita di uno dei più affascinanti e straordinari musicisti di tutti i tempi: eccelso violinista, rinomato maestro di musica, compositore innovatore e prolifico, direttore di allestimenti, impresario. Attraverso video di esecuzioni di sue opere e documenti d’epoca cercheremo di rendere attuale il suo percorso artistico dedicando un focus alla sua opera più conosciuta, il ciclo di concerti per violino denominati Le Quattro Stagioni.

Lunedì 24 aprile, ore 08:30 - Docente: Prof. Michele Selva
Suoni, visioni e parole: l’incontro con David Bowie una delle più iconiche e rappresentative figure totali del Novecento: i personaggi, i travestimenti, i dischi, i testi e le musiche che ne hanno reso immortale il mito.

Lunedì 24 aprile, ore 11:00 - Docente: Prof. Marco Capicchioni
Il Romanticismo come fucina di esperienze musicali, le scuole nazionali, i nazionalismi, i principali stili (Chopin, Schumann ecc) i rapporti con arte e letteratura, fino all’affermazione del momento melodrammatico italiano.