SEGUICI SU
EVENTI E ATTIVITÀ
Senza musica la vita
sarebbe un errore

F.Nietzsche
ORCHESTRA SINFONICA DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO
L’Istituto Musicale Sammarinese, che ha tra le sue finalità statutarie quella di diffondere la cultura musicale sul territorio della Repubblica, da sempre organizza rassegne e stagioni concertistiche.
L’Orchestra Sinfonica della Repubblica di San Marino nasce nel 1985 come emanazione dell’Istituto Musicale Sammarinese con la duplice finalità di dare vita ad eventi musicali e di dare la possibilità ai giovani musicisti sammarinesi di crescere e perfezionarsi con musicisti e direttori di fama ed esperienza.
Esegue il suo primo concerto il 1° giugno di quello stesso anno, proseguendo l’attività già dal mese di dicembre con il Concerto di Natale divenuto nel tempo un importante ed apprezzato appuntamento culturale.

Fin dall’inizio le prerogative legate alla nascita della compagine orchestrale sono state quelle di dare vita ad una stagione musicale di livello internazionale, da affiancare ad una attività teatrale già presente in maniera organica .
Patrocinati e finanziati dalla Segreteria alla Cultura, l’Istituto Musicale e l’Ufficio Attività Sociali e Culturali hanno collaborato ininterrottamente dal 1988 al 2002 all’organizzazione di una stagione concertistica improntata su una serie di eventi che prevedevano sia concerti sinfonici che cameristici.
Sono stati così realizzati eventi curati da artisti quali Renata Tebaldi, Jorge Demus e Giacomo Manzoni, mentre sul palcoscenico dei teatri sammarinesi si sono avvicendati nomi di indiscussa fama internazionale, tra i quali Peter Maag, Luciano Berio, Nicola Piovani, Maurizio Pollini, Uto Ughi, Misha Maisky e il quartetto Arditti.



Dal 2002 al 2005 l’Istituto Musicale Sammarinese ha continuato, non senza difficoltà, ad organizzare la stagione concertistica la quale, seppur ridotta nel numero di concerti, ha riscosso ugualmente un buon successo inducendo le rinnovate cariche dirigenziali a muoversi verso la ricerca di nuovi concerti e collaborazioni.
Dal 2006, sotto la spinta propulsiva del Presidente Enzo Santi e del Consiglio di Amministrazione, è stato avviato un progetto per l’istituzione di un’orchestra stabile a San Marino che potesse dare vita a concerti e rassegne ricche e articolate.
Grazie al sostegno delle Fondazioni Cassa di Risparmio SUMS e Ente Cassa di Faetano, l’Orchestra Sinfonica della Repubblica di San Marino ha potuto organizzare una serie di stagioni concertistiche di livello internazionale, dando un grande impulso alla vita culturale del paese e garantendo una importante occasione di lavoro e di crescita per i giovani musicisti sammarinesi.
Nel 2006 è iniziata anche la collaborazione con l’associazione Allegro Vivo nell’ambito del Concorso Pianistico Internazionale Repubblica di San Marino.
Grazie a questa collaborazione, l’Orchestra Sinfonica ha accompagnato in tutte le edizioni del concorso i candidati nella prova finale che sancisce il vincitore, in una serata/evento molto partecipata e seguita non solo dagli addetti ai lavori e trasmessa in diretta radiofonica su Rai RadioTre e in differita su Sky Classica.



Nell’ottobre del 2009 il progetto di rilancio e di crescita dell’orchestra vede un passaggio molto importante nel riconoscimento giuridico quale Ente Culturale Autonomo “Orchestra Sinfonica della Repubblica di San Marino”, disponendo da quella data di un proprio consiglio di amministrazione formato da tutto il Cda dell’Istituto Musicale.
La costituzione di un Ente Autonomo rispetto all’Istituto Musicale mirava a dare vita ad una realtà che potesse raccogliere anche il sostegno di enti privati, seguendo il modello degli enti e delle grandi fondazioni lirico sinfoniche.
Nel 2011, a ulteriore conferma della crescente qualità artistica della compagine orchestrale, è nata la collaborazione con al Fondazione Renata Tebaldi nell’ambito del Concorso Internazionale di Canto Renata Tebaldi.
Il Concorso, che vanta una giuria internazionale e collaborazioni di assoluto rilievo, è giunto nel 2015 alla sua sesta edizione e si avvale della collaborazione dell’Orchestra Sinfonica nella serata finale.
Nel 2011 e nel 2012 inoltre l’Orchestra Sinfonica è stata invitata a esibirsi in occasione della festa nazionale del tre settembre mentre ancora oggi, in collaborazione con l’Istituto Musicale Sammarinese continua ad organizzare il tradizionale Concerto di Natale ed a presenziare a importanti eventi nelle sedi istituzionali, come il Concerto nella Sala del Consiglio Grande e Generale.
Il 2015, insieme ai quarant’anni dalla nascita dell’Istituto Musicale Sammarinese, segna i trent’anni di attività dell’Orchestra Sinfonica della Repubblica di San Marino, durante i quali si è cimentata in un ampio repertorio, che va dal barocco ai contemporanei, ed è stata diretta da bacchette di valore internazionale.

Oltre ai nomi già citati ricordiamo Gheorghi Dimitrov, Aldo Sisillo, Bruno Dal Bon, Daniele Callegari, Daniele Agiman, Marc Andreae, Corrado Rovaris, Alexander Vedernikov, Georg Schmode, Riz Ortolani, Giorgio Gaslini, Stelvio Cipriani, Massimo Pradella, Emir Saul, Umberto Benedetti Michelangeli, Gilberto Serembe e Justin Brown, Damian Iorio, Carlo Tenan, Massimo Lauricella, Maurizio Zanini, Lu Jia, Valerio Galli, Edoardo Muller, Francesco Ommassini.
L’Orchestra Sinfonica si è esibita anche con prestigiosi solisti tra i quali Livia Budai-Batky, Ghena Dimitrova, Sarah Leonard, Wolfgang Holzmair, Lazar Barman, Italo Capicchioni, Carlo Chiarappa, Ivan Drenikov, Tatiana Grindenko, Massimo Quarta, Giorgio Zagnoni, Katia e Mirelle Labèque, Liana Issakadze, José Fardiha, Carla Di Censo, Luz Del Alba Rubio, Benedetto Lupo, Gabriele Geminiani, Stephen Genz, Vadim Brodsky, Roberto Cominati, Antonio Meneses, Cristiano Rossi, Paolo Bordoni, Francois-Joel Thiollier, Francesco Manara, Sergei Krilov e Enrico Bronzi offrendo nel contempo occasioni di debutto a giovani interpreti sammarinesi.
IN EVIDENZA
ESAMI DI CERTIFICAZIONE C. PREACCADEMICI
Calendario sessione autunnale 2016/17
> visita la pagina per info

TRIENNIO ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO
in convenzione con il Conservatorio "B. Maderna" di Cesena
> visita la pagina per info
SIAMO SPIACENTI, MA AL MOMENTO NON SONO PRESENTI EVENTI..
Via Napoleone Bonaparte, 4 - 47890 San Marino (Repubblica di San Marino) - Tel. 0549/883100 - Fax 0549/883106 - E-mail: info@ims.sm
Privacy Policy C.o.E. SM 02866
Credits TITANKA! Spa © 2013