SEGUICI SU
EVENTI E ATTIVITÀ
Senza musica la vita
sarebbe un errore

F.Nietzsche
COLLABORAZIONI CON LE SCUOLE

SCUOLE ELEMENTARI

La collaborazione tra Scuola Elementare e Istituto Musicale Sammarinese compie dieci anni. Durante questo periodo sono nati e cresciuti progetti e percorsi musicali importanti e molto positivi, che hanno coinvolto e interessato in maniera crescente bambini e insegnanti.
Tutte le proposte hanno cercato di porre il bambino al centro dell’esperienza, rispettando i suoi diritti all’uguaglianza e alla diversità.
Come ogni anno, l’Istituto Musicale Sammarinese propone, in collaborazione con la Scuola Elementare, percorsi formativi, attività musicali e artistiche da realizzare nei diversi plessi scolastici della Repubblica.
L’incrollabile fiducia nell’esperienza musicale, come patrimonio culturale e umano, guida da anni le nostre proposte, che intendono valorizzare la musica come strumento privilegiato all’interno del processo educativo, promuovendo l’integrazione delle componenti logiche, percettivo-motorie e affettivo-sociali della persona.
Permane la scelta, concordata insieme alla Direzione delle Scuole Elementari, di rivolgere le proposte ai bambini delle classi prime, seconde e terze, mentre i corsi di formazione sono pensati per gli insegnanti di tutte le classi.
La proposta è costituita da quattro percorsi distinti, ma anche collegati e complementari. 

PROPOSTE PER L'ANNO SCOLASTICO 2016/17

“L'EMOZIONE MI FA..”

Progetto di animazione musicale rivolto alle classi prime e seconde.
Il percorso si svolgerà nel periodo novembre 2016 - maggio 2017 e si articolerà in sei incontri laboratorio con i bambini, più un incontro preliminare e organizzativo con gli insegnanti.
I laboratori saranno condotti da due animatori dell’Istituto Musicale e si svolgeranno all’interno delle strutture scolastiche in spazi idonei alle attività (acusticamente protetti e abbastanza ampi da garantire libertà di movimento).
Questa proposta musicale intende favorire e sviluppare l’ascolto di sé e degli altri, all’interno di un percorso di comprensione, espressione e regolazione delle emozioni. Dell’esperienza musicale, sempre condotta in modo attivo e cooperativo, si metteranno in luce soprattutto le dimensioni affettive ed emotive, incoraggiando la nascita di strategie positive per gestire e regolare al meglio le emozioni personali e di gruppo. Il laboratorio, caratterizzato da ascolti musicali di vario genere e provenienza, produzioni vocali e strumentali, sonorizzazioni e attività corporee, accompagnerà i bambini in un percorso di consapevolezza personale e di gruppo, così da favorire e promuovere il Ben-essere di ciascuno e di tutti.

“SUONIAMO INSIEME”

Progetto di propedeutica alla musica rivolto alle classi terze.
Il percorso si svolgerà nel periodo gennaio-maggio 2017 e si articolerà in quattro incontri laboratorio con i bambini più un incontro preliminare e organizzativo con gli insegnanti.
I laboratori saranno condotti dagli insegnanti dell’Istituto Musicale e si svolgeranno all’interno delle strutture scolastiche in spazi idonei alle attività.
Gli incontri avranno cadenza settimanale e la durata di un’ora per ciascuna classe.
Il percorso è incentrato sull’incontro attivo e consapevole del bambino con strumenti musicali classici come chitarra, pianoforte, flauto, violino, violoncello, clarinetto, saxofono, ecc.
Per ogni plesso verranno scelti due o tre tipi di strumento che i bambini potranno conoscere e sperimentare  fino a “suonare insieme” alcuni semplici brani.
Nei plessi dove è presente un pianoforte, gli insegnanti dell’Istituto Musicale cureranno una particolare programmazione mirata all’approccio creativo verso questo bellissimo strumento.
Come evidenziano sempre più dettagliatamente le più recenti ricerche scientifiche in materia, il training musicale dei bambini (e in particolare suonare uno strumento), affina i movimenti del corpo, aiuta a distinguere meglio i suoni, migliora le capacità grammaticali e di sintassi, facilita l’apprendimento di altre lingue, la comprensione del tono parlato e la lettura.
Il progetto, troppo breve per poter monitorare cambiamenti e progressi in tal senso, mira più semplicemente, (ma non banalmente) ad avvicinare i bambini al “fare musica insieme” stimolando un gioco musicale condiviso e partecipato.

CORSI DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI

"VEDERE CON LE ORECCHIE, UDIRE CON IL CUORE"
Corso di formazione per insegnanti delle classi prime, seconde e terze.
Il corso si articolerà in due incontri divisi lungo il corso dell’anno scolastico, per permettere agli insegnanti di acquisire e consolidare nuove competenze musicali da proporre e rilanciare in classe.
Il corso, tenuto da un esperto dell’Istituto Musicale, coinvolgerà collettivamente gli insegnanti in esperienze e pratiche musicali di carattere laboratoriale, che potranno facilmente essere riproposte con i bambini.
Gli insegnanti che hanno aderito con le loro classi al progetto musicale, sono tenuti a partecipare al corso di formazione al fine di valorizzare, approfondire e qualificare le esperienze proposte dagli animatori e insegnanti dell’Istituto Musicale nelle loro classi.
Concepito come spazio di approfondimento rispetto ai contenuti trattati nei laboratori con i bambini, il corso proporrà percorsi musicali e creativi che permettano ad adulti e bambini di ascoltarsi, riscoprirsi e trasformarsi anche attraverso la relazione con gli altri.

"DENTRO LA MUSICA"
Corso di formazione per insegnanti delle classi quarte e quinte.
Il corso si articolerà in due incontri della durata di due ore ciascuno, sarà tenuto da un esperto dell’Istituto Musicale e coinvolgerà collettivamente gli insegnanti interessati ad avvicinarsi e a comprendere il linguaggio musicale analizzandone struttura e valenza espressiva.
Il corso ha lo scopo di trasformare gli insegnanti in ascoltatori e fruitori di musica più consapevoli e attivi, capaci di riconoscere ed analizzare le componenti fondamentali del linguaggio musicale quali ritmo, melodia, armonia e timbro.
Attraverso ascolti ed esempi dal vivo, i partecipanti potranno comprendere come la musica sia il risultato delle relazioni dinamiche che intercorrono tra suono e tempo e potranno stupirsi di come la comprensione possa risultare accessibile e semplice anche ai “non addetti ai lavori”.
In particolare, il percorso metterà in luce con alcuni esempi, le profonde affinità e connessioni tra l’arte della musica e l’arte della pittura, accostando composizioni musicali a opere pittoriche conosciute e non, per riflettere insieme sui rapporti fra suono e immagine.
Durante il corso verranno forniti materiali e punti che potranno essere facilmente riproposti e rilanciati agli allievi, durante l’arco dell’anno scolastico.

IN EVIDENZA
ESAMI DI CERTIFICAZIONE C. PREACCADEMICI
Calendario sessione autunnale 2016/17
> visita la pagina per info

TRIENNIO ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO
in convenzione con il Conservatorio "B. Maderna" di Cesena
> visita la pagina per info
SIAMO SPIACENTI, MA AL MOMENTO NON SONO PRESENTI EVENTI..
Via Napoleone Bonaparte, 4 - 47890 San Marino (Repubblica di San Marino) - Tel. 0549/883100 - Fax 0549/883106 - E-mail: info@ims.sm
Privacy Policy C.o.E. SM 02866
Credits TITANKA! Spa © 2013