Incontri con la chitarra 2017

Incontri con la chitarra 2017

LABORATORIO DI MUSICA D’INSIEME PER CHITARRE
docente: Lucia Pizzutel

CONCERTI

Recital Francesco Molmenti
Programma da definire

Concerto finale del corso
con l'orchestra di chitarre costituita dagli iscritti al laboratorio di musica d'insieme

Il corso, rivolto a giovani chitarristi di ogni livello, prevede la partecipazione ad un laboratorio di musica d’insieme per chitarre coordinato da Lucia Pizzutel.
Verrà costituita un’orchestra di chitarre, che nella settimana di incontri preparerà un programma da concerto per la serata finale.

EVENTI

giovedì 6 luglio ore 21.00 - Teatro Titano
RECITAL - FRANCESCO MOLMENTI

sabato 8 luglio ore 21.00 - Teatro Titano
CONCERTO FINALE DEL CORSO

COSTI

laboratorio musica d’insieme: € 90

possibilità di pernottamento in strutture convenzionate a prezzi speciali

SEDE DELLE LEZIONI

Le lezioni, i seminari e i concerti si svolgeranno presso le sede delle lezioni dell'Istituto Musicale, nei localo della Scuola Secondaria Superiore

ORARI

Le lezioni si svolgeranno dalle 9:00 alle 13:00 da lunedì 3 a sabato 8 luglio 2017


SCADENZA ISCRIZIONI: 9 giugno 2017

ISCRIZIONI

> SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE

LUCIA PIZZUTEL
Da oltre 30 anni svolge intensa attività didattica come docente di chitarra e musica d’insieme: molti gli allievi che, seguiti dai primi passi al diploma, hanno intrapreso la professione di musicista e si sono affermati in importanti concorsi nazionali ed internazionali; per questi risultati ha ricevuto diversi attestati di riconoscimento, frequenti inviti come docente di corsi, masterclass e seminari in Italia e all'estero, oltre a convocazioni come membro di giuria in concorsi nazionali ed internazionali.
Brillantemente diplomata presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia, in Chitarra con Tommaso De Nardis e in Didattica della Musica (quadriennale) con Rosalba Deriu, ha successivamente conseguito il Diploma Accademico Superiore di II livello – indirizzo di Didattica della Chitarra – presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste con Frédéric Zigante , ottenendo il massimo dei voti e la lode.
Il suo interesse si è da subito orientato nella direzione della didattica chitarristica, vista nell’ottica dell’armonia tra i diversi aspetti della persona, dell’arte e della cultura, per questo ha proseguito la propria formazione ricercando le più svariate esperienze nei diversi settori connessi a questi campi. In particolare ha approfondito la ricerca sull’organizzazione del metodo di studio e del percorso formativo del chitarrista dai primi passi alla maestria, tenendo corsi sulla preparazione e gestione della performance e sull’organizzazione del curricolo pluriennale di studi.
Ha svolto anche attività concertistica come solista, in diverse formazioni cameristiche e come chitarra solista con diverse orchestre italiane ed europee, esibendosi in diverse città italiane ed estere (Austria, Slovenia, Croazia, Francia, Canada, USA, Pakistan, Brasile) e riscuotendo ovunque consensi.
Presso l’Associazione Musicale “V. Ruffo” di Sacile è direttore artistico dell’Accademia Chitarristica “A più corde" e docente di chitarra, direttore dell’Orchestra di chitarre, coordinatore dell’ Ensemble “A più corde” e del “Laboratorio permanente di didattica chitarristica”, in cui cura il tutoring didattico dei giovani docenti neo – diplomati.
E’ titolare inoltre della cattedra di chitarra presso la Scuola Media Statale "Balliana - Nievo” di Sacile - Corso ad Indirizzo Musicale.

FRANCESCO MOLMENTI
Francesco Molmenti è un chitarrista, didatta e storico della musica. Figlio di genitori musicofili, è introdotto nel mondo delle sei corde dalla sua prima insegnate, Lucia Pizzutel, che loaccompagnerà fino al diploma (conseguito al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste nella classe di Frédéric Zigante). Da giovane è vincitore di numerosi concorsi d’esecuzione musicale ed ha la possibilità di perfezionarsi con grandi maestri (Z. Dukic, A. Ponce, D. Russel, T. Hoppstock, M. Barrueco, P. Pegoraro, W. Kanengiser, ecc.) intraprendendo giovanissimo la via del concertismo.
Arricchisce la sua formazione con corsi di musica elettronica, direzione d’orchestra e in particolare con lo studio della storia e teoria della musica, laureandosi presso la facoltà di musicologia di Cremona, ottenendo il suo Dottorato di Ricerca con una tesi dedicata al teorico rinascimentale Johannes Tinctoris.

Come musicista svolge un’attività variegata, esibendosi come solista e in varie formazioni cameristiche.